27 febbraio 2017 presso Auletta Bonobo a Turin.

tracking.php?code=25k2s1Hz2c00C7C86g8DKY

Il 21 e 22 marzo ci saranno le elezioni studentesche. In ogni corso di laurea, in ogni dipartimento ed in ogni scuola le studentesse e gli studenti hanno il diritto di avere dei/delle RAPPRESENTANTI. Forse alcuni di voi non sapevano neanche di questa possibilità o ritengono inutile la presenza degli studenti in questi organi.
Invece, il loro ruolo è davvero importante. Per fare qualche esempio pratico, in questi ultimi due anni, con il lavoro in commissione didattica, siamo riusciti a trovare una soluzione ad alcuni dei problemi del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza: l’attivazione di corsi di scrittura giuridica per far fronte al problema dell’eccessivo sbilanciamento del nostro percorso di studi verso un sapere solo teorico, che ci rende impreparati a fronteggiare qualsiasi compito pratico dopo la laurea, quando ci viene chiesto di applicare le nostre conoscenze.
Grazie al lavoro nel Consiglio di Dipartimento, invece, siamo riusciti a modificare il corso di Avvio alla Logica, che non è più obbligatorio, ma è diventato un seminario a scelta, tenuto con modalità nuove e specifiche e sostituibile con un altro seminario metodologico.
Tutto questo si unisce ad un lavoro più quotidiano che passa dall’accogliere e segnalare tutti i problemi di chi studia e vive al Campus dalla mancanza di spazi in cui stare tra una lezione e l’altra, alle difficoltà nell’accesso ai tirocini curricolari.
È davvero importante che in ogni corso di laurea, triennale o magistrale che sia, abbiamo almeno un/a rappresentante che porti ai docenti il punto di vista e le esigenze degli studenti.

Troviamoci per un pranzo collettivo in cui mettere insieme tutte le proposte e i problemi su cui crediamo debbano concentrarsi i nostri futuri rappresentanti nei prossimi due anni!
L’Università che vuoi #ènelletuemani

Indirizzo: Palazzina Einaudi Lungo Dora Siena 68/A, Turin
Pranzo collettivo - l

Trova altri eventi a Turin su Evensi!

Comments

comments

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento