17 novembre 2016 presso Ilcentroantroposofia a Turin.

tracking.php?code=0N3aLg6EoRsgkATCPOhoXf

Un manuale pratico di vita – La Filosofia della Libertà
Con Claudio Elli

2° incontro

L’uomo è veramente un essere libero o il suo agire è in qualche modo condizionato da influenze esterne? Questa domanda fondamentale, su cui da secoli dibattono i grandi pensatori della storia, trova risposta nel testo più rappresentativo di Rudolf Steiner, La filosofia della libertà, un’opera di portata universale, rivolta a tutti, al di là di ogni ideologia sociale o religiosa di appartenenza. Nei nostri incontri a cadenza mensile la affronteremo come un manuale pratico di vita perché è proprio questo lo spirito con cui dovremmo imparare a meditarne e a viverne i contenuti, che sono espressi nella forma scientifica adatta ai tempi moderni. La filosofia della libertà è molto più che una disquisizione filosofica: è il metodo d’elezione per comprendere ed esercitare il pensare – l’attività libera e creatrice per eccellenza dell’essere umano.

L’opera è strutturata in due parti. Nella prima ci viene offerta la possibilità di percepire la nostra attività pensante come una realtà spirituale autonoma originaria, strumento grazie al quale l’uomo conosce il mondo esteriore percepibile ai sensi e quello interiore spirituale. Ogni sentimento e ogni azione passano attraverso il pensare.

La seconda parte tratta dell’agire morale individuale. Un’azione può dirsi davvero libera nella misura in cui è ispirata da un pensare sempre più puro e vivente.

Indirizzo: via Bertola, 40 angolo via Stampatori, Turin
Un manuale pratico di vita – La Filosofia della Libertà

Trova altri eventi a Turin su Evensi!

Comments

comments

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento